L’Istituto Comprensivo di San Pietro Vernotico nasce nel settembre 2013 dall’unione dei plessi della Scuola Secondaria di I grado “Don Minzoni” e della Direzione Didattica “R. De Simone”. Nell’anno scolastico in corso il Comprensivo è stato nuovamente oggetto di dimensionamento e, con D.G.R n. 7 del 21 gennaio, è stato disposto l’accorpamento del plesso di Scuola Primaria “G. Rodari” all’Istituto Comprensivo Valesium di Torchiarolo.

Esso comprende tre ordini di scuola:

1) Scuola dell’Infanzia (con i plessi “R. De Simone” e “A. De Gasperi”)

2) Scuola Primaria (con i plessi “R. De Simone” e “A. De Gasperi”)

3) Scuola Secondaria di I grado (con i plessi “Don G. Minzoni” e “D. Alighieri”)

L’Istituto è visitabile sul sito www.scuolain.it

Il sito è stato realizzato affinché fosse fruibile e accessibile al maggior numero di persone possibile. Sono presenti:l’Area Docenti, l’Area Genitori, l’Area Alunni, oltre che lo spazio dedicato alle comunicazione con la segreteria e la dirigenza, che sono situate presso la Scuola Primaria “R. De Simone”, in via Montepiana.