Cenni storici sulla scuola media “Dante Alighieri-Don Minzoni”di S.Pietro V.co

Il 1 ottobre 1960 ha inizio, nel nostro Comune,l’attività scolastica della Scuola Media Statale sotto la direzione del Preside, prof.Arturo Valletta, in locali provvisori situati  in varie zone del paese.

A partire dal 1962 la sede della scuola media è quella attuale: via P.G.Rizzo.Nella seduta del 20 febbraio 1967 il Consiglio Comunale intitola la scuola al nome di Dante Alighieri, commemorando così nella maniera più degna  il settimo centenario della nascita del Divino Poeta.

La scuola media “Don Giovanni Minzoni” viene progettata nel giugno 1964 come Istituto di Avviamento Professionale di tipo industriale con reparto di applicazioni plastiche.

Il  progetto viene poi trasformato in progetto di ampliamento della già esistente scuola  media “D.Alighieri” ed inizia la sua attività come scuola media 2°Nucleo nell’anno scolastico1972-73.

Successivamente viene intitolata a “Don Giovanni Minzoni”, sacerdote, patriota della I guerra mondiale, antifascista assassinato per mano squadrista il 23 agosto 1923 ad Argenta (Fe), città dove svolgeva la funzione di parroco.

Le due scuole medie furono ampliate definitivamente, così come sono attualmente, con progetti del 1977, all’epoca  le due scuole ospitavano circa quaranta classi.

A seguito del provvedimento n.181 del 1 agosto 2000 con il quale il Presidente della Giunta Regionale approvò il Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche della Regione Puglia, la scuola Media “Don Minzoni” venne accorpata alla scuola Media “D.Alighieri” con l’intestazione “Alighieri-Minzoni” e con una popolazione scolastica di diciotto classi.

Infine, in base al  nuovo piano di dimensionamento delle Istituzioni scolastiche approvato dalla Giunta Regionale nel 2012, la scuola secondaria di 1°grado “Don G.Minzoni” insieme alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria del circolo didattico “R.De Simone” hanno dato luogo all’attuale Istituto Comprensivo Statale di San Pietro Vernotico.